RSS Feed

Chi sono

0

 

Sono cinico, misantropo, egocentrico, indolente, lascivo. E questi sono i miei lati migliori!

A parte ciò, sono laureato in Conservazione dei Beni Culturali, storico dell’arte e guida turistica. Sono appassionato di videogiochi, musica e costruzioni Lego, ma mi piace anche occuparmi di cose meno importanti come ad esempio la politica, la storia, la filosofia, la religione.

Politicamente mi colloco a sinistra. Credo nella democrazia rappresentativa come selezione dei migliori (e non semplicemente come selezione di esponenti di determinati interessi o istanze) e soprattutto credo nella redistribuzione del reddito come unico viatico verso la tranquillità sociale. Mi sento cittadino del mondo e aborro ogni forma di nazionalismo, di localismo, di comunitarismo. Credo che l’individualismo razionalista sia l’unico strumento per dar vita a una società libera e aperta. Aborro, di conseguenza, ogni forma di discriminazione basata sul genere e sull’orientamento sessuale e ogni limitazione della libertà e dell’autodeterminazione dell’individuo.

Per quel che riguarda la religione, sono ateo militante e socio UAAR da molti anni (cfr. www.uaar.it) Credo che le religioni siano tanto interessanti dal punto di vista antropologico ed estetico quanto pericolose per chi le prenda sul serio e pretenda di trasformarle in regola di vita.

Ho aperto questo blog semplicemente perché mi seccava affidare i miei pensieri e le mie riflessioni solamente a Facebook, per svariati motivi. Intanto perché da quelle parti i contenuti sono organizzati secondo criteri imponderabili (ogni tanto vengono anche misteriosamente cancellati). In secondo luogo perché il contesto è quanto mai importante e non si può certo dire che FacciaLibro brilli in quanto a prestigio o in quanto a livello intellettuale del suo frequentatore medio. In terzo luogo perché tra le mie mille doti non c’è certo la sintesi, e i “wall of text” che produco sono poco compatibili con i ritmi sbarazzini dei social network. Qui mi sento pienamente padrone di quel che scrivo, non devo rendere conto a nessuno e al massimo rischio solo la galera: sono soddisfazioni.

Ho altri due siti, che vi invito a visitare se vi interessano gli argomenti trattati:

www.moseviero.it è il mio sito ‘lavorativo’, dove illustro le mie attività come guida;

www.lamascherariposta.it è il mio sito dedicato ai videogiochi di ruolo, dove pubblico le mie recensioni e i miei approfondimenti sul tema.

Buona lettura e grazie per la visita!

 

0 comments »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *